STUDIO MEDICO OCULISTICO MARSANO | P.IVA 12269190018
La visita ortottica è una valutazione che viene effettuata dall'ortottista assistente in oftalmologia ed è consigliata in età pediatrica come integrazione alla visita oculistica.
Con la visita ortottica è possibile diagnosticare eventuali anomalie del sistema neuro-muscolare dell'occhio, la presenza di strabismo e di ambliopia (occhio pigro). Questi disturbi possono alterare il normale sviluppo del sistema visivo del bambino ed è fondamentale una diagnosi precoce per l'efficacia del trattamento.
Come si svolge la visita?
Con una serie di indagini non invasive, presentate al bambino come gioco, l'ortottista valuta la presenza di eventuali strabismi, manifesti o latenti, la motilità dei muscoli orbitari, la convergenza oculare e la stereopsi, ossia la capacità di percepire la profondità e la tridimensionalità.
Quando effettuarla?
La prima visita è consigliata all'età di 3 anni, con un secondo controllo ai 6 anni prima dell'inizio del percorso scolastico.
La visita ortottica può risultare utile anche nell'adulto che presenta diplopia (visione doppia) ma anche in tutti quei pazienti che lamentano cefalea, disagi durante lo studio, affaticamento visivo per vicino e nell'utilizzo del computer.
STUDIO MEDICO OCULISTICO MARSANO | P.IVA 12269190018