STUDIO MEDICO OCULISTICO MARSANO | P.IVA 12269190018
La retinografia è una foto retinica a colori, che consente di documentare caratteristiche retiniche che vogliono essere seguite nel tempo.
In condizioni normali, il fondo oculare si presenta di colore rosso/arancione brillante, a causa del gran numero di vasi presenti nella sottostante coroide. Su questo substrato rosso-arancione possiamo evidenziare la papilla ottica, un disco più chiaro che corrisponde all'emergenza del nervo ottico. Da qui emergono tutti i vari che irrorano la retina e che si distribuiscono in due arcate principali, quella superiore e quella inferiore. In prossimità della papilla ottica è presente una zona più scura di forma ovalare e priva di vasi: si tratta della macula, la regione anatomicamente specializzata per la visione chiara e distinta degli oggetti.
La retinografia è un esame che viene spesso richiesto nei soggetti diabetici per poter studiare nel tempo eventuali alterazioni presenti. Viene inoltre eseguita per monitorare nevi coroideali e cicatrici retiniche.
STUDIO MEDICO OCULISTICO MARSANO | P.IVA 12269190018