STUDIO MEDICO OCULISTICO MARSANO | P.IVA 12269190018
Il campo visivo è quella porzione di spazio che il nostro occhio è in grado di percepire attorno all'oggetto che stiamo fissando.
Lo studio del campo visivo permette di rappresentare graficamente questo spazio su una griglia, analizzando la sensibilità luminosa della nostra retina in ogni area o quadrante.
Come si effettua?
Lo studio del campo visivo è un'indagine semplice e non invasiva, ma che richiede collaborazione e concentrazione da parte del soggetto che effettua l'esame.
Il paziente viene posto di fronte a una cupola illuminata e viene invitato a fissare una mira luminosa centrale. Successivamente dovrà segnalare, attraverso un apposito telecomando, la percezione di spot luminosi, diversi in intensità e posizione, che via via si accenderanno all'interno della cupola. L'esame potrà essere effettuato binocularmente oppure indagando un occhio alla volta, a seconda delle necessità.
A cosa serve?
L'esame del campo visivo è fondamentale nella diagnosi e nel trattamento del glaucoma e in tutte le patologie del nervo ottico.
È inoltre utile in ambito neurologico per valutare eventuali danni alle vie ottiche e alla corteccia visiva, siano essi di natura ischemica, oncologica o traumatica.
Può infine esser richiesto in casi particolari per rinnovare la patente.
STUDIO MEDICO OCULISTICO MARSANO | P.IVA 12269190018